bg-seo

EXIT MARKETING: FALLI TORNARE NEL TUO SITO

i 10 consigli utili di Rising Web Agency Milano per deliziare i tuoi clienti e aumentare davvero le tue vendite

DATA COLLECTION

I clienti non ti lasciano i loro dati per nulla. Anzi, chiedergli di compilare un form senza avere nulla in cambio è irritante. Ricordati che se vuoi qualcosa da loro devi dare qualcosa in cambio.

CRM

Per far sentire i clienti unici per te li devi conoscere. Hai bisogno di un potente archivio di raccolta delle informazioni sui tuoi clienti per poter poi comunicare con loro in maniera personalizzata.

DIGITAL MARKETING

Per far tornare i clienti da te devi comunicargli motivazioni vantaggiose periodicamente. La mail è uno strumento ancora potente per farlo. Comunica con lui spesso, ma senza esagerare.

NURTURING

Le campagne mail devono essere ben programmate nella cadenza e nei contenuti, che devono essere mirati e seguire una logica nel tempo. Coccola i tuoi clienti nel medio periodo.

CONCORSI

Partecipare nella speranza di vincere qualcosa di concreto è una molla irresistibile. Organizzare un concorso è una potente arma sia di comunicazione che di coinvolgimento.

GAMIFICATION

Fai partecipare, giocare, vincere i tuoi clienti. Li coinvolgerai e fidelizzerai facendoli tornare più volte da te. Valuteranno con interesse e volentieri qualsiasi altra tua proposta.

LOYALTY

Prepara un tuo programma di fidelizzazione da cui il cliente possa trarre vantaggi concreti sul medio periodo. Dai la possibilità di ottenere premi concreti, davvero interessanti.

COUPONING

Dai un vantaggio concreto, emotivo, immediato che faccia tornare i tuoi clienti a cercare altri vantaggi. Oppure raggiungilo con proposte vantaggiose anche se non erano nei suoi programmi.

SOCIAL MEDIA

Non sono la TV. Non usarli come uno "SPOT". Servono per parlare con il tuo cliente o potenziale "alla pari". Ascoltalo prima di tutto, ti dirà cosa vuole. Rispondi nel modo giusto e sarà tuo.

CUSTOMER CARE

Integra il tuo sito con strumenti come Live chat e Instant Messaging. Il tuo cliente si sentirà supportato e portato a ricontattarti e a ripetere l’esperienza senza timori.
Compila il form qui a destra e un nostro incaricato si premurerà di contattarti!
Nome *
Cognome *
Mail *
Azienda
Indirizzo sito www.
Ruolo in azienda
Mercato di riferimento ItaliaEstero

Rising Web Agency Milano si preoccupa di coccolare i tuoi potenziali clienti per farli passare allo stadio successivo per poi tenerli ben stretti a te.

Dopo tanti sforzi fatti per far entrare i clienti nel tuo sito o farli atterrare sulla tua Landing page e convincerli, vuoi che tornino da te pronti per diventare definitivamente clienti fidelizzati?

Nella maggior parte dei casi si fanno investimenti per portare nuovi visitatori sul sito, ma poi ci si dimentica che la priorità è farli ritornare a farci visita. Il tuo visitatore non compra solo perché esisti, ma se lo convinci! E’ un lento corteggiamento, soprattutto sul web, dove ci sono distrazioni continue.

Lo vedi dalle statistiche di accesso al tuo sito. Tanti nuovi, pochi che tornano.

  • Se non tornano non li hai interessati
  • Se non li hai interessati non comprano
  • Se non comprano da te, lo faranno da un altro

Per conquistarli, Rising Web Agency Milano sa che devi ottenere la loro fiducia progressivamente dandogli motivi validi (per loro) per tornare da te. Ricordati: vendere a un cliente acquisito costa 10 volte meno che a uno nuovo!

Questo è il terzo passo del funnel di inbound marketing.

  • Mi sono fatto conoscere
  • Sono riuscito a suscitare l’interesse
  • Ho raccolto un contatto

Ora devo iniziare a fare CRM cioè a raggiungere il potenziale cliente periodicamente coccolandolo (nurturing) ma senza assillarlo possibilmente con informazione che siano di valore per lui. Coerenti con quello che ha cercato nel nostro sito o con le richieste di informazioni che ci ha fatto. Insomma lo dovrò corteggiare fino a quando non si sarà convinto che noi siamo la scelta migliore per lui.

Troppe volte ci si preoccupa di condurre il cliente sul sito o sulla Landing con la pretesa che sia già pronto a comprare. Non è vero nella maggior parte dei casi. Infatti potrebbe essere solo all’inizio del suo processo di acquisto che, a seconda della tipologia di bisogno che vuole soddisfare può richiedere anche anni.

Gli strumenti per automatizzare queste attività sono molti, ognuno con i suoi plus e i suoi minus: Mailchimp, Dynamics 365, Marketo, Click Dymension, Hubspot e molti altri ma quello che conta veramente è la cultura aziendale della fidelizzazione.

Noi progettiamo con te tutte le comunicazioni con i tuoi contatti in modo da trasformarle in opportunità di vendita!